Liberi di correre
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tapasciata più bella del 2008

5 partecipanti

Andare in basso

La tapasciata più bella del 2008 Empty La tapasciata più bella del 2008

Messaggio  Ciaci Mer Gen 14, 2009 10:11 am

Non ho ombra di dubbio: Albese con Cassano. Si disputa il 25 aprile ed è una mini skyrace, il giro lungo arriva fino a quasi l'Alpe del Vicerè. Si scalano quasi 1000 mt di dislivello+ che per queste manifestazioni non son pochi. Lo scoperta l'anno scorso. Si corre quasi sempre in sentiero.

Questo fu il mio racconto dell'anno scorso:
Arrivo al paesello dove era nativo Fabio Carsartelli, noto ciclista che ad un tour de France in una discesa ebbe un epilogo drammatico. A lui è dedicata una Gran Fondo Ciclistica tutti gli anni, a cui io ho partecipato ed il ritrovo di questa marcia si trova proprio dove partii con la bicicletta anni addietro. Ma oggi mi presento come podista. Subito capisco che ho azzeccato, un cartello indica l’altimetria del percorso, noto che il picco della marcia, si trova a 870mt di altezza s.l.m..Oggi, mi sa, che si corre all’in su.


Si parte transitando dentro una villa, poi si prosegue in mezzo ai boschi per circa 2km. Mi domando se non ho sbagliato scarpe, forse erano più indicate quelle da trail. Inizia una discesa di 3km con una pendenza di circa il 3%, giunti in fondo noto che le gambe si sono scaldate benino, infatti è arrivato il momento di salire. 5,2 km di salita costante, non molto impegnativa, la sua pendenza è del 5,7% dove si guadagnano circa 300 mt di dislivello. E’ meglio non forzare, questa marcia temo non perdoni a chi osa un po’. Si valica e si scende per 1 km dove si trova il ristoro, siamo a 560 mt s.l.m., e al bivio del percorso di 14 km, che penso che scenda a valle. Io proseguo sul quello dei 25 km girando a sinistra e si capisce subito, guardando il sentiero, che non sarà uno scherzo. Infatti, mi aspetta un 1,5 km tosto con pendenza media del 18% con picchi fino al 27%!... mani sulle ginocchia e su fino a valicare per poi proseguire sulla cresta della montagna con vari sali e scendi. Ora sono nel punto più alto della tapasciata a circa 870mt s.l.m. Che spettacolo.
Si scende, finalmente, per circa 4 km sempre nei boschi con tratti non molto impegnativi ma con una pendenza media 7% che consiglia un’andatura prudente. Al termine si trova un altro ristoro… e che ristoro! Mi sono fermato, ho preso il piatto e mi hanno servito il brasato d’asino, non l’avevo mai mangiato, e un pezzettino di cinghiale il tutto condito con un ottimo v… ehmm succo d’uva. Proseguo. Siamo al 18° km mi aspetta un tratto bellissimo, in mezzo ad una vallata, accompagnato da un torrente o ruscello per circa un paio di km.
Nei rimanenti km da segnalare due piccole salitelle, come le chiamano loro, che sono come delle coltellate per i miei poveri muscoli. Giunto al sospirato arrivo faccio i complimenti agli organizzatori ( G.S. beep beep) per ottima organizzazione della corsa non competitiva. Ritiro la bandana gadget e la indosso come simbolo e ricordo di questa bellissima tapasciata


Rileggendo questa mia cronaca, mi convinco ancor di più che fu la più bella marcia non competitiva del 2008.
Se vedùm
Ciaci
Ciaci
Admin

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 57

https://podismobrianza.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La tapasciata più bella del 2008 Empty Re: La tapasciata più bella del 2008

Messaggio  fluido Mer Gen 14, 2009 11:03 am

a leggerla e per come l'hai raccontata si tratta veramente di una gran bella tapasciata, un po' fuori mano per me... ma se sarò senza impegni per qyuel giorno la farò.
io ne ho + di una e tutte con percorso impegnativo, quella del debutto ossia calusco d'adda, che ti porta dall'argine dell'adda sino al monte canto, sirtori che ti fa girare per il parco del curone in tutte le maniere, e cenate sotto coi suoi 28 km tra i santuari e l'oasi del wwf.
Ovviamente tante altre avrebbero diritto di menzione, ma quelle che mi hanno colpito di + sono queste tre... che ci saranno fra poco Very Happy
fluido
fluido

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

La tapasciata più bella del 2008 Empty Re: La tapasciata più bella del 2008

Messaggio  runningmau Mer Gen 14, 2009 5:46 pm

Io sono molto affezionato a quella che si fa sempre il 2 giugno nel parco pineta di Tradate/Appiano Gentile, anche se per correttezza è giusto dire che è la tapasciata di Abbiate Guazzone.
Faccio sempre la 20 km; non è impegnativa come quelle descritte da voi, ma ha pochissimo asfalto e dei bei saliscendi per l'appunto nella pineta.
La corro sempre bene e riesco ad arrivare al 18 km per poi finire gli ultimi due in crescendo, cosa per me rara.
Quest'anno mi sa che la salterò perché sono in ballo per andare a fare la Cortina Dobbiaco.

runningmau RNM
runningmau
runningmau

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 13.01.09

http://www.lurarun.netsons.org

Torna in alto Andare in basso

La tapasciata più bella del 2008 Empty Re: La tapasciata più bella del 2008

Messaggio  emilio marco Mer Gen 14, 2009 10:24 pm

Sicuramente la MARATONA DEL MONTE GOJ,per la lunghezza,42 km,per l'ambiente,la simpatia e generosità di coloro che erano hai ristori e gestione.Bellissima corsa in mezzo a boschi fantastici con sali e scendi che ricordano un...TRAIL. affraid

emilio marco

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

La tapasciata più bella del 2008 Empty Re: La tapasciata più bella del 2008

Messaggio  Ciaci Gio Gen 15, 2009 12:01 am

Si forse quella di Albese è la più dura delle tapasciate della Brianza. Forse la piu bella è Montevecchia o Sirtori. Soprattutto bellissimo il tratto in cresta alla collina che entrambe le tapasciate fanno, se poi si trova una bella giornata lo spettacolo è assicurato.
Fluido quest'anno non mancherò ad Albese. ti farò sapere, ne vale la pena...
Emilio c'è un po' troppo asfalto a Senna, mi ha deluso un po' quest'anno. la ricordavo più sentierosa...
Ciaci
Ciaci
Admin

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 57

https://podismobrianza.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La tapasciata più bella del 2008 Empty Re: La tapasciata più bella del 2008

Messaggio  fluido Gio Gen 15, 2009 12:31 am

montevecchia potrebbe essere molto meglio!!!!! l'invito per farvi conoscere il posto è sempre valido, probabile questa domenica uscita proprio nel parco, considerato che salta il discorso aprica. qualcuno vuol esserci? partenza alle 8.15 rientro alla macchina ore 10.45... venghino signori, sarà un po' ghiacciato ma non vi preoccupate ci si diverte...da solo non penso di andarci non per chissà quale motivo, manca solo lo stimolo...del resto quando ci vai spesso a volte si è un po' pigri
fluido
fluido

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

La tapasciata più bella del 2008 Empty Re: La tapasciata più bella del 2008

Messaggio  emilio marco Gio Gen 15, 2009 10:19 pm

Ciao FLUIDO,questa forse era la volta buona,ma "purtroppo SABATO sera ho un "impegno"culinario con amici,...ti lascio solo pensare come potrei essere Domenica mattina.
Quindi da parte mia...mi dispiace,ma come dici Tù,perseverare sempre,e prima o poi... Sad
Buon fine settimana,e "proviamo"il 25... cheers

emilio marco

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

La tapasciata più bella del 2008 Empty Re: La tapasciata più bella del 2008

Messaggio  fluido Gio Gen 15, 2009 11:44 pm

uhhhhhhhhhhh quelle serate lasciano postumi peggio che una skyrace senza allenamneto...tranqui ci si sente per la ciaspolate del 25 Shocked
fluido
fluido

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

La tapasciata più bella del 2008 Empty Re: La tapasciata più bella del 2008

Messaggio  giuseppe58 Dom Gen 18, 2009 5:00 pm

ciao a tutti....la tapasciata più bella del 2008 è difficile da premiare ma il mio voto è per
IL GIRO PODISTICO DEL LARIO una bella corsa,impegnativa,ma con un panorama mozzafiato.
Anche se quest'anno non ho partecipato la più bella in assoluto è stata l'ecomaratona del Ventasso
invito a tutti a farla almeno una volta!!! è bellissima
giuseppe58
giuseppe58

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 18.01.09
Età : 66
Località : Seregno

Torna in alto Andare in basso

La tapasciata più bella del 2008 Empty Re: La tapasciata più bella del 2008

Messaggio  fluido Lun Gen 19, 2009 12:35 pm

eco maratone del ventasso... è nei miei piani...vediamo..la stagione è già pianificata, se riesco a fare quello che ho in mente per me è il massimo, aggiungere altro è la ciliegina sulla torta... e chissà che non riesca a metterla Very Happy
fluido
fluido

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

La tapasciata più bella del 2008 Empty Re: La tapasciata più bella del 2008

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.